LOADING CLOSE

Comunicazione Grafica della Ricerca Scientifica

  • Apprendere le basi della Comunicazione Grafica e come sfruttarla al meglio per implementare l'efficacia della propria Comunicazione Scientifica

     

    Corso di comunicazione grafica per tutti i livelli: per ricercatori, anche esperti, che desiderano migliorare le proprie abilità comunicative; consapevoli che la grafica è lo specchio della qualità del lavoro svolto e della professionalità di chi lo ha realizzato. I partecipanti apprenderanno un potente strumento, capace di rendere una comunicazione coinvolgente e facile da seguire, facendo ricordare noi e il nostro lavoro a colleghi, collaboratori o all'intera comunità scientifica nei contesti internazionali. Dopo una breve riflessione sulla comunicazione in generale, ci si addentrerà in dettaglio nelle regole base della comunicazione grafica e del suo linguaggio. Esempi e applicazioni pratiche saranno modulati sulle necessità espresse dai partecipanti; con tanti esercizi e link utili, il corso fornisce molto più che nozioni teoriche; esempi pratici ed esercitazioni passo a passo, forniranno strumenti utili fin da subito.

  • Ricercatori, anche esperti, che desiderano migliorare le proprie abilità comunicative rendendo la propria comunicazione coinvolgente e facile da seguire; capace di far ricordare noi e il nostro lavoro.

    • Definizione di comunicazione in generale e di comunicazione grafica in particolare
    • Definizione di rumore e delle diverse tipologie, quali sono i rumori più comuni nella comunicazione grafica e quali, invece, aiuta a superare.
    • Il linguaggio Grafico: elementi comuni, funzioni del linguaggio grafico, font, grafici e disegni, regole della Gestalt, immagini e foto, la psicologia del colore.
  • Serena Ghezzi