Patient oriented design

Il corso proporrà metodi per la gestione del progetto di un dispositivo medico che possano coniugare il rispetto della legislazione vigente con una visione innovativa della progettazione.   PERCHE’ PARTECIPARE: un corso totalmente diverso da quelli normalmente proposti agli ingegneri, permette una visione interdisciplinare di una materia tanto affascinante quanto complessa come la bio-ingengeria. Gli ingegneri biomedici del futuro devono saper innovare MA nel rispetto della legislazione vigente; devono saper progettare MA tenendo il paziente al centro della loro visione tecnica; devono poter testare la sicurezza del proprio prodotto in ogni su aspetto MA nel rispetto delle vite animali usate in ricerca. Gli ingegneri biomedici del futuro devono progettare con il PAZIENTE AL CENTRO

Corso ECM

L’Health Coaching per lo sviluppo dell’empowerment in sanità

Delineare un primo quadro teorico di riferimento sugli strumenti per facilitare l’empowerment professionale con i pazienti   Definire alcuni metodi e strumenti per la valutazione dell’ empowerment, in termini di continuità delle cure, presa di decisioni, processo di gestione del paziente, adesione agli stili di vita salutari   Gli output del Progetto potranno essere utilizzati come best practices, ed essere applicati, con opportuni adattamenti, nei diversi centri

Doctor presenting: uno spettacolo di presentazione

Creare una presentazione efficace è importante quando si vuole presentare il frutto del proprio lavoro di ricerca a cui si è dedicato molto impegno e soprattutto molto tempo. Quanto tempo dedichi a creare la tua presentazione? Quando partecipi ad un convegno/conferenza quanto sei coinvolto e quanto apprendi dalle presentazioni a cui assisti?   Creare una presentazione efficace non richiede solo tempo, e non significa solo mettere qualche bella immagine. Bisogna considerare diversi aspetti: il messaggio che si vuole dare, la logica della presentazione, le parole giuste per rappresentarlo, i dati a supporto e gli standard grafici. Tutto questo deve essere tradotto in slides che devono essere espressive e non semplici trasposizioni di file word con qualche immagine e qualche tabella. La comunicatività richiede che le slides rispettino ben precise regole per essere efficaci.   Al termine del corso sarai in grado di:
  • pianificare una presentazione efficace in ambito professionale
  • realizzare una presentazione efficace in ambito professionale
  • migliorare le proprie competenze nella realizzazione delle slide delle proprie presentazioni in termini di efficacia comunicativa

Cloud Computing Security Knowledge

Il corso Cloud Computing Security Knowledge v4 fornisce agli studenti una rassegna completa delle nozioni fondamentali sulla sicurezza del cloud e li prepara all'esame di certificazione Cloud Security Alliance CCSK v 4.0.   A partire da una descrizione dettagliata del cloud computing, il corso copre tutti i principali domini della Guidance v 4.0 di Cloud Security Alliance e le raccomandazioni dalla agenzia europea per la sicurezza delle informazioni (ENISA).   Tramite attività hands-on, gli studenti impareranno ad applicare le loro conoscenze mentre eseguono una serie di esercizi portando un'organizzazione immaginaria in modo sicuro nel cloud.

Corso ECM

Rappresentazione visuale di percorsi diagnostici, terapeutici e assistenziali

Il corso è finalizzato a padroneggiare, in situazioni concrete e clinicamente rilevanti, una notazione semplice ma potente per rappresentare percorsi diagnostici, terapeutici assistenziali e processi sanitari in genere non trascurando la loro intrinseca complessità, le aree di incertezze e la molteplicità di possibili alternative.   Essere in grado di rappresentare efficacemente e in modo integrato i processi di diagnosi, terapia e assistenza ai pazienti attraverso strumenti operativi migliora la comunicazione e l’efficienza nel lavoro dei professionisti che operano in ambito medico-sanitario.

Corso ECM

Kinesiologia applicata e kinesiologia odontoiatrica (Base)

La giornata formativa è finalizzata a offrire un quadro generale delle tematiche della occlusione e della postura nella prospettiva della kinesiologia applicata e kinesiologia odontoiatrica. Il relatore svilupperà conoscenze e abilità pratiche tra i partecipanti, che al termine dell’incontro:
  • disporranno di un know how di base per interpretare il metodo della Kinesiologia Odontoiatrica e Posturale
  • avranno elementi per impostare una analisi diagnostica secondo la semeiotica occluso-posturale

Comunicazione Grafica della Ricerca Scientifica

Apprendere le basi della Comunicazione Grafica e come sfruttarla al meglio per implementare l'efficacia della propria Comunicazione Scientifica   Corso di comunicazione grafica per tutti i livelli: per ricercatori, anche esperti, che desiderano migliorare le proprie abilità comunicative; consapevoli che la grafica è lo specchio della qualità del lavoro svolto e della professionalità di chi lo ha realizzato. I partecipanti apprenderanno un potente strumento, capace di rendere una comunicazione coinvolgente e facile da seguire, facendo ricordare noi e il nostro lavoro a colleghi, collaboratori o all'intera comunità scientifica nei contesti internazionali. Dopo una breve riflessione sulla comunicazione in generale, ci si addentrerà in dettaglio nelle regole base della comunicazione grafica e del suo linguaggio. Esempi e applicazioni pratiche saranno modulati sulle necessità espresse dai partecipanti; con tanti esercizi e link utili, il corso fornisce molto più che nozioni teoriche; esempi pratici ed esercitazioni passo a passo, forniranno strumenti utili fin da subito.